Agorà. La Parola nel cuore della città
Continua la raccolta fondi per il progetto “Agorà. La Parola nel cuore della città”, il cui obiettivo è realizzare una distribuzione massiva della Bibbia nelle piazze italiane.
Agorà era il termine con il quale, nell’antica Grecia, si indicava la piazza principale della polis, ovvero della città.
L’agorà era il centro economico e commerciale (in quanto sede del mercato) e il luogo della democrazia per antonomasia; i cittadini, infatti, vi si riunivano per discutere i problemi della comunità e decidere sulle leggi. Allo stesso tempo, l’agorà era il luogo del mercato e il centro economico e politico, e perciò vi sorgevano gli edifici pubblici, gli uffici e i teatri.
Nell’agorà, dunque, si mantenevano o si creavano numerose relazioni interpersonali e vi si prendevano importanti decisioni.
Ogni città greca prevedeva al suo interno una netta divisione tra acropoli e agorà.
L’acropoli era la parte “alta” della città, dove si trovavano i templi e i luoghi di culto. Qui si svolgeva la vita religiosa e vi era spesso un clima silenzioso, di meditazione; in molti casi questa parte della città era su un monte o, comunque, lontana dal centro della città.
Noi vogliamo portare la Parola di Dio in mezzo alla gente, nel vivace e multiforme strato sociale della piazza, diffondere la Parola di Dio là dove la gente vive le tensioni, i problemi, le gioie e i dolori, le aspettative e le delusioni della vita. Vogliamo essere presenti nelle piazze, dove i bambini giocano, i giovani si incontrano, gli adulti discutono e gli anziani osservano come è cambiato il mondo. Vogliamo portare il messaggio della grazia e della salvezza in Gesù Cristo direttamente in mezzo alla gente.
Da un recente inchiesta dell’Eurisko è emerso che l’86% degli Italiani ignora completamente il contenuto della Bibbia e, in materia di fede, non ha alcuna nozione di base. Questo dato dovrebbe farci sentire l’urgenza della diffusione del messaggio del vangelo.
Per portare a compimento questo progetto occorre l’impegno di molti; tante piccole donazioni potranno realizzare la più grande distribuzione della Parola di Dio mai avvenuta nella nostra nazione.
Con un versamento di € 30,00 potrete finanziare la distribuzione di 20 Bibbie.
immagine © Depositphotos.com